I MAESTRI

Montenero Raffaele



Montenero Raffaele



CAPOSCUOLA E FONDATORE KOKUSAN RYU 8°DAN

All'età di 15 anni, alla fine degli anni sessanta, Raffaele si avvicina alla pratica delle arti marziali con il Judo. Frequenta così l'ambiente della palestra del M° Manara per poi passare al karate col M° Lorenzetti. Durante il servizio militare a Livorno, Montenero conosce il grande M° Simonetti per il quale aprirà dei corsi di karate una volta tornato a casa. Con un serio e costante allenamento Raffaele vince diversi titoli nazionali e internazionali in diverse federazioni e organizzazioni. Dopo aver praticato lo stile Shotokan per 15 anni, Montenero realizza uno stile nuovo che si allontanava dagli stili tradizionali monotoni e ripetitivi: il Kokusan Ryu (scuola di karate del maestro Montenero).

storia Storia completa
video Video stage nazionale di karate 1992
CURRICULUM

UNIDICI TITOLI NAZIONALI
TRE TITOLI EUROPEI
DIVERSE COMPETIZIONI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
(in diverse federazioni ed organizzazioni, sia nel kumite, sia nel kata)

Bolzoni Nico



Bolzoni Nico



CINTURA NERA 4° DAN

Nico inizia a praticare karate sotto la guida del M° Montenero nel 1989, all'età di 9 anni insieme al fratello Luca. Entrambi fin dalle prime battute dimostrano grandi qualità tecniche e doti fisiche: si distinguono entrambi fin dalle prime competizioni come gli atleti da battere nelle loro rispettive categorie. La sua passione per il Kokusan Ryu lo porta a frequentare assiduamente i corsi vincendo numerose edizioni di campionati italiani in diverse federazioni ed enti di promozione sportiva. Consegue la cintura nera 1° dan nel... a Macerata. Entra a far parte della nazionale FIAM dove vince il campionato del mondo della WKO e WTKA. Consegue la cintura nera 2° dan e la qualifica di istruttore nel... Vince il Campionato europeo WUKF nel 2009 a santarem in Portogallo. A Lignano Sabbiadoro si laurea campione del Mondo nella specialità kara altri stili e gli viene conferito la cintura nera 3° dan per meriti sportivi. Entra a far parte della nazionale confederale CKI conquistando a Irwine (Scozia), oltre all'oro individuale nel kata, anche diverse medaglie tra il kumite individuale e a squadre. Con questi risultati il Maestro Montenero gli consegna la cintura nera 4°dan e la qualifica di Maestro. Attualmente insegna presso la scuola Kokusan Ryu di Cremona insieme al Maestro Gigi, sotto la supervisione del Maestro Montenero.


video Video kata SHISYOU video Video kata KOKUU
CURRICULUM

1° CLASS.CAMP. MONDIALI KATA WUKF PORTOGALLO 2010
1° CLASS.CAMP. MONDIALI KATA WUKF LIGNANO 2011
1° CLASS. COPPA ITALIA INTERFEDERALE KATA CKI BOLOGNA 2011
3° CLASS. COPPA ITALIA INTERFED. KUMITE CKI BOLOGNA 2011
1° CLASS. CAMP. ITALIANO KATA CKI PALESTRINA 2012
1° CLASS.CAMP. EUROPEI KATA WUKF SCOZIA 2012
2° CLASS.CAMP. EUROPEI KUMITE SQUADRE WUKF SCOZIA 2012
1° CLASS. CAMP. ITALIANI KUMITE FEDIKA SAN MARINO 2013
1° CLASS. CAMP. ITALIANI KATA FEDIKA VITERBO 2013
1° CLASS. CAMP. MONDIALI KUMITE IAKSA SERRAVALLE 2013
3° CLASS.CAMP. MONDIALI KATA WUKF ROMANIA 2013
3° CLASS.CAMP. MONDIALI KUMITE SQUADRE WUKF ROMANIA 2013

Maghella Gigi



Maghella Gigi



CINTURA NERA 3° DAN

All'età di 12 anni Gigi ha iniziato a praticare karate con il M° Bielli, ma dopo sette anni di allenamenti decide di smettere per cominciare a praticare ciclismo anche a livello agonistico. Nel 1999 è ritornata poi la passione per le arti marziali e si è così avvicinato al gruppo del Maestro Montenero. Nonostante avesse già praticato karate da giovane, decide di ricominciare il suo percorso dalla cintura bianca proprio perchè si trattava di uno stile diverso da tutti gli altri: la sua passione, la sua dedizione e la sua umiltà lo portano ad ottenere ottimi risultati nella categoria veterani e arrivare così alla cintura nera 1° Dan nel 2005 . Gigi si mette in evidenza in tutte le competizioni nei vari campionati italiani a cui ha partecipato vinecendone alcune edizioni e primeggiando in piccole gare regionali nelle varie organizzazioni ed enti di promozione. Nel 2008 consegue la qualifica di cintura nera 2° dan e di istruttore. Nel 2011 conquista la medaglia d'oro nel mondiale WUKF a Lignano Sabbiadoro confermando le sue grandi doti atletiche nella categoria veterani. Gigi non è solo un karateka ma una persona di grande sensibilità e grande rispetto: con queste sue qualità è amato da tutti; i bimbi lo vedono come un punto di riferimento per la loro crescita nella vita. Attualmente è cintura nera 3° dan e insieme al Maestro Bolzoni insegna presso la scuola Kokusan Ryu di Cremona con la qualifica di Maestro.

CURRICULUM

1° CLASS. CAMP. ITALIANI KATA AKI-FIAM-FEKDA LIVORNO 2003
1° CLASS. CAMP. ITALIANI KATA FEKDA MODENA 2004
2° CLASS. CAMP. ITALIANI KATA FEKDA MILANO 2007
2° CLASS. CAMP. MONDIALI KATA FEKDA RIMINI 2008
1° CLASS. COPPA ITALIA KATA CSEN ANCONA 2008
1° CLASS. CAMP. ITALIANI KATA FEKAM VERONA 2009
1° CLASS. CAMP. ITALIANI KATA FEKAM VERONA 2010
1° CLASS. COPPA ITALIA KATA FEKAM VERONA 2010
1° CLASS. CAMP. ITALIANI KATA FEKAM VERONA 2011
1° CLASS.CAMP. MONDIALI KATA WUKF LIGNANO 2011
2° CLASS. COPPA ITALIA INTERFEDERALE KATA CKI BOLOGNA 2011
2° CLASS.CAMP. EUROPEI KATA WUKF SCOZIA 2012